Realizziamo studi di valutazione della molestia olfattiva, dalla stima delle emissioni odorigene al calcolo degli indicatori di impatto presso i ricettori sensibili più esposti, identificando le sorgenti più rilevanti e simulando l'efficacia di strategie di abbattimento.
I nostri studi, impostati in conformità al nuovo Decreto Direttoriale del 28 giugno 2023, n. 309, in cui il Ministero dell'Ambiente e della Sicurezza Energetica fornisce gli indirizzi per l'applicazione dell'art. 272-bis del D.Lgs 152/2006 e alle linee guida regionali, sono stati applicati in numerosi contesti, quali impianti di trattamento dei rifiuti e di compostaggio, impianti di produzione di biogas e biometano, depuratori.
È finalmente stata pubblicata la prima edizione del
International Handbook on the Assessment of
Odour Exposure using Dispersion Modelling.
Questo documento è il frutto di un lavoro durato tre anni da parte
di un team internazionale di esperti cui ha contribuito anche la dott.ssa Prandi di Simularia.
Scarica gratuitamente il documento da Zenodo.
Simulazioni numeriche del trasporto e della dispersione degli odori emessi da sorgenti convogliate o diffuse, areali attive o passive e volumetriche, mediante modelli a puff, lagrangiani o gaussiani, in contesti semplici.
Dalla stima delle sorgenti emissive, sulla base di misure olfattometriche o dati di letteratura, alla valutazione del disturbo di picco presso i ricettori sensibili, nel rispetto delle linee guida o indirizzi applicativi più recenti.