Attraverso l'uso dei più avanzati modelli di simulazione numerica,
offriamo servizi di consulenza su tutti i problemi relativi allo stato
della qualità dell'aria, l'impatto di nuove sorgenti emissive
come strade, cantieri, impianti industriali, etc.
Realizziamo studi di dispersione per la sezione atmosfera
della Valutazione di Impatto Ambientale.
Le nostre competenze si estendono anche ad analisi dei dati, fluidodinamica computazionale (CFD) e metodi numerici applicati ai problemi di qualità dell'aria, meteorologia, micro-clima, comfort termico.
Realiziamo studi di dispersione di agenti inquinanti emessi in atmosfera da:
Valutazione della qualità dell'aria a scala regionale ad integrazione dei dati misurati. Definizione di scenari emissivi alternativi e confronto degli effetti migliorativi sulla qualità dell'aria.
Realizzazione di studi relativi alla componente atmosfera nell'ambito dei procedimenti di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) e Valutazione Ambientale Strategica (VAS).
Studio della dispersione di agenti inquinanti rilasciati accidentalmente o emessi in maniera continua, tenendo conto della presenza di edifici e ostacoli, in ambito urbano o industriale.
Raccolta, analisi e elaborazione di informazioni per la realizzazione e l'aggiornamento di inventari emissivi .
Analisi del microclima locale mediante l'utilizzo di modelli di fluidodinamica computazionale. Consente la valutazione di diverse soluzioni urbanistiche ed architettoniche in un dato sito urbano, in termini di grandezze meteorologiche e di parametri per la stima del benessere micro-climatico.
Analisi di lungo periodo di dati meteorologici sito-specifici per la stima del potenziale eolico. Studi per la localizzazione ottimale di fattorie del vento mediante l'utilizzo di modelli meteorologici tridimensionali integrati con i dati di misura.
Elaborazione statistica dei dati sperimentali di qualità dell'aria e loro interpretazione con il supporto dei dati modellistici per l'attribuzione alle sorgenti inquinanti (source apportionment).
Sviluppiamo modelli con algoritmi di Machine Learning integrando dati osservati e risultati di simulazioni numeriche per l'analisi dell'inquinamento atmosferico ad alta risoluzione.